Cinque gruppi di lavoro multidisciplinari e intersocietari hanno lavorato sui seguenti temi:
- Finalità, obiettivi e indicatori
- Requisiti minimi
- Organizzazione del tumor board multidisciplinare
- Gestione economica
- Aspetti istituzionali
Producendo un documento inviato al Ministro della Salute e definendo alcuni statement condivisi nella Consensus Conference multidisciplinare e multiprofessionale di dicembre 2015.
Nel 2016 il progetto ha organizzato gruppi di lavoro sulle diverse patologie oncologiche genito-urinarie: prostata, vescica, rene, testicolo e pene. Per vescica, rene, testicolo e pene sono stati identificati i requisiti minimi. Per la prostata è stato invece possibile, sulla scorta del Position Paper della European School of Oncology “Prostate Cancer Unit Initiative in Europe” (Valdagni R et al, Crit Rev Oncol Haematol 95(2015):133-143), definire precisamente standard e item approvati poi nella Consensus Conference multidisciplinare e multiprofessionale di dicembre 2016.
Il 2017 sarà finalizzato alla definizione del Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale (PDTA) dei pazienti con tumore della prostata. Il gruppo multidisciplinare e intersocietario è già al lavoro con l’obiettivo di consegnare un documento condiviso subito dopo l’estate. A seguire gruppi di lavoro per patologia applicheranno la stessa metodologia alle altre patologie genito-urinarie.