Si è concluso con successo il trentunesimo Congresso Nazionale AURO.it, l’appuntamento annuale promosso dall’Associazione Urologi Italiani diventato punto di riferimento per l’Urologia in Italia, che si è svolto a Rimini dal 16 al 18 maggio 2024. Il bilancio è molto positivo: tantissimi i partecipanti, impegnati a seguire le Live-Surgery, 24 Sessioni tematiche, dibattiti, workshop e il corso della European School of Urology (ESU). Un programma molto ricco in cui sono stati affrontati argomenti attuali, di alto valore scientifico ma trattati con taglio pratico per poterli integrare con l’esperienza clinica quotidiana. Particolare interesse per le sessioni di Chirurgia in diretta con le LIVE SURGERY in collegamento con le sala operatorie dell’Ospedale “Morgagni-Pierantoni” di Forlì, coordinate dalla Dott.ssa Roberta Gunelli, Past Presidente AURO.
Grande spazio alla collaborazione con società scientifiche italiane e internazionali, in un’ottica sempre più europea, come dimostra la partnership avviata con la European Association of Urology (EAU) – di cui AURO fa parte -, presente al Congresso, insieme a vari relatori italiani ed esteri che hanno partecipato ai panel. Come spiega il Presidente AURO.it, Dottor Roberto Sanseverino: «La collaborazione con le società scientifiche di altri Paesi e con l’Associazione Europea di Urologia è imprescindibile per AURO. La sessione internazionale è stata dedicata alle complicanze in Chirurgia Urologica con la partecipazione di un delegato EAU, di un delegato DGU (German Association of Urology), oltre ai rappresentanti delle principali associazioni urologiche nazionali. Molto seguito inoltre il corso che abbiamo realizzato per la prima volta in collaborazione con la European School of Urology (ESU), diretta dal Professor Evangelos Liatsikos».
«Tra gli altri focus del Congresso – aggiunge il Presidente Sanseverino – oltre alla chirurgia in diretta e alla chirurgia robotica, il corso AURO Edu sulle mutazioni genetiche nel carcinoma prostatico e una sessione dedicata all’innovazione, in particolare all’utilizzo e inserimento nelle pratiche mediche dell’Intelligenza Artificiale, argomento di grande attualità se pensiamo che è stato uno dei temi al centro dei due più importanti Congressi internazionali di Urologia che si sono appena svolti in Europa e Stati Uniti, EAU a Parigi e l’American Urological Association (AUA) in Texas, in cui si è discusso dell’implementazione delle possibilità offerte dall’Intelligenza Artificiale nell’applicazione sia alla diagnostica medica che alla chirurgia urologica».
Nell’ambito dell’evento congressuale la Commissione e il Comitato Scientifico Educazionale di AURO.it hanno premiato i seguenti 5 “migliori contributi scientifici” presentati.
Nella Sezione “Abstracts Estesi”:
– ADIPOSE TISSUE REGENERATIVE SURGERY FOR PEYRONIE DISEASE, presentato dalla Dott.ssa Elisa Berdondini.
– MRI-CAVERNOSOGRAPHY: A NEW DIAGNOSTIC TOOL FOR ERECTILE DYSFUNCTION DUE TO VENOUS LEAKAGE: A DIAGNOSTIC CHANCE, presentato dal Dottor Giorgio Stanziola.
– THE ETERNAL DILEMMA BETWEEN PERCUTANEOUS NEPHROSTOMY AND DOUBLE J STENTING IN THE MANAGEMENT OF PATIENTS WITH URETERAL OBSTRUCTION. WHICH IS THE BETTER METHOD? A PROSPECTIVE SINGLE CENTER STUDY, presentato dal Dottor Raffaele Baio.
Nella Sezione “Abstracts Video”:
– APPLICATION OF HUGO™ RAS SYSTEM FOR ADVANCED ROBOTIC SURGERY: CASE SERIES OF COMPLEX PROCEDURES, presentato dal Dottor Francesco Prata.
– MIBC: SEXUAL-PRESERVING RADICAL CYSTECTOMY, presentato dalla Dott.ssa Benedetta Bianchi.
Il premio al Miglior Convegno Regionale AURO.it 2023 è stato assegnato al Dottor Giuseppe Simone, in qualità di presidente del Convegno Regionale AURO.it del Lazio.
Come da tradizione, AURO.it ha dedicato una intera giornata al Workshop Infermieristico, molto partecipato, dedicato alle professioni sanitarie non mediche, che rappresentano una parte fondamentale del nostro Servizio Sanitario Nazionale. Una sessione esclusiva per la Medicina Legale con lo spazio AUROSafe, il programma di protezione assicurativa riservato ai soci AURO.
Per saperne di più vai alla sezione dedicata al Congresso 2024.
Appuntamento dal 15 al 17 maggio 2025 con il XXXII Congresso Nazionale AURO.it!
Antonella Pitrelli – Ufficio Stampa AURO.it