Si è concluso con successo il trentesimo Congresso Nazionale AURO.it, svoltosi a Roma dall’11 al 13 maggio 2023. Un’edizione molto speciale per l’Associazione Urologi Italiani che quest’anno compie trent’anni di attività.
Il bilancio della tre giorni congressuale è molto positivo: tantissimi i presenti, interessanti e molto seguite le sessioni scientifiche, workshop, letture, con un ampio spazio dedicato al dibattito e confronto tra esperti.
Un programma molto ricco in cui sono stati affrontati argomenti attuali, di alto valore scientifico ma trattati con taglio pratico per poterli integrare efficacemente con la pratica clinica quotidiana. Particolare interesse per le sessioni di Chirurgia in diretta con le LIVE SURGERY in collegamento con le sala operatorie dell’Ifo Regina Elena di Roma.
Come spiega il Presidente AURO.it Dottor Roberto Sanseverino: “Siamo soddisfatti della riuscita del Congresso, nonostante il periodo non facile abbiamo infatti registrato una notevole partecipazione di urologi. Il nostro è stato un programma con argomenti scientifici molto interessanti. Dall’oncologia (neoplasie urologiche più frequenti: prostata, reni, vie urinarie) all’ipertrofia prostatica benigna, la calcolosi e temi di tipo andrologico come le disfunzioni sessuali e l’infertilità. Insomma il Congresso ha affrontato in maniera esaustiva tutti i campi più importanti della nostra disciplina”.
Grande spazio alla collaborazione con società scientifiche italiane e internazionali, in un’ottica sempre più europea, come dimostra la partnership avviata con la European Association of Urology (EAU), presente al Congresso, insieme a vari relatori italiani ed esteri che hanno partecipato ai panel.
“Nel mondo moderno – continua il Presidente Sanseverino – la collaborazione con le società scientifiche di altri Paesi e con l’Associazione Europea di Urologia, è imprescindibile. Perché è chiaro che si va sempre più verso una centralizzazione delle attività. EAU si confronta direttamente con gli organi di governo dell’Europa e quindi anche in termini di possibilità operativa, di fondi e di rapporti istituzionali è un partner fondamentale. Pertanto ritengo sia estremamente utile e necessario per un’associazione come la nostra confrontarsi e integrarsi sempre più nell’associazione europea di urologia. Quest’anno abbiamo iniziato anche una partnership con le principali associazioni europee urologiche nazionali e abbiamo invitato il rappresentante della Associazione francese di Urologia – tra le principali in Europa con una grande tradizione – e che anche sugli aspetti che abbiamo trattato, in particolare quelli relativi all’informazione del paziente e alla gestione delle controversie medico-legali ha un approccio diverso e a mio parere più efficace rispetto a quello che abbiamo in Italia”.
Come da tradizione, AURO.it ha dedicato una intera giornata al Workshop Infermieristico, molto partecipato, dedicato alle professioni sanitarie non mediche, che rappresentano una parte fondamentale del nostro Servizio Sanitario Nazionale.
Una sessione esclusiva per la Medicina Legale con lo spazio AUROSafe, il programma di protezione assicurativa riservato ai soci AURO.
Una novità di quest’anno è l’istituzione del premio al Miglior Convegno Regionale AURO.it, che quest’anno è stato assegnato al Dottor Alessandro Giacobbe in qualità di presidente del Convegno Regionale AURO.it di Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta e Sardegna.
Il Congresso si è concluso con una grande festa e la consegna di targhe celebrative del trentennale a tutti i Presidenti che si sono avvicendati alla guida dell’Associazione, dalla sua fondazione ad oggi: Dottor Paolo Puppo, Dottor Alberto Mandressi, Dottor Michele Gallucci, Dottor Giovanni Muto, Dottor Pierpaolo Graziotti, Dottor Giario Conti, Dott.ssa Roberta Gunelli.
Per saperne di più vai alla sezione dedicata al XXX Congresso AURO.it
Ufficio Stampa Associazione Urologi Italiani – Antonella Pitrelli: email pitrelliantonella@gmail.com