Milano ha ospitato dal 10 al 13 marzo 2023 il 38° Congresso Annuale della EAU, European Association of Urology, il più importante congresso di urologia europeo e uno dei più prestigiosi a livello mondiale. Oltre 16.000 gli urologi provenienti da 150 Paesi del mondo.
AURO.it, Associazione Urologi Italiani, ha avviato da tempo una proficua collaborazione con EAU ed ha partecipato con un suo stand e suoi professionisti alla quattro giorni congressuale, portando un interessante contributo in un ambito scientifico in continua evoluzione.
“Le possibilità di collaborazione con EAU sono varie – spiega il dottor Roberto Sanseverino, presidente AURO -, come in occasione degli incontri che organizza annualmente con le Società Scientifiche nazionali ai quali AURO partecipa regolarmente, per contribuire allo sviluppo degli obiettivi fondamentali della EAU, come la European School of Urology, alla quale abbiamo proposto un gruppo di giovani associati intenzionati a partecipare. Abbiamo inoltre avviato una stretta collaborazione con un nuovo ufficio della EAU, creato lo scorso anno, il Patience Information Office, che ha il compito di approfondire tutte le tematiche relative alla informazione dei pazienti e all’ottenimento del consenso informato per le procedure urologiche sia diagnostiche che di tipo terapeutico”.
Antonella Pitrelli