Roberto Sanseverino

Informazioni di contatto

Ospedale Umberto 1°
Nocera Inferiore (NA)

E-mail: roberto.sanseverino@auro.it

Note biografiche

Nato a Napoli il 16 settembre 1959, ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Università di Napoli Federico II nel luglio 1983 con il massimo dei voti (110/110 cum laude); ha successivamente conseguito la Specializzazione in Urologia (1988), Chirurgia Generale (1993), Chirurgia Vascolare (1998) presso la medesima Facoltà di Medicina di Napoli.

Ha lavorato con le funzioni di Chirurgien Attaché in Urologia e Trapianti d’organo dal 1985 al 1990 presso il Reparto di Urologia e Trapianti d’Organo dell’Ospedale Edouard Herriot di Lione (Francia) diretto dal Prof Jean Michel Dubernard, con il titolo di Assistent Professor presso la Facoltà di Medicina Grange Blanche, Università Claude Bernard di Lione (Francia).

Ha anche conseguito il titolo di Fellow del European Board of Urology (FEBU) e del European College of Transplantation (FECT).

I suoi principali campi di interesse sono stati in quel periodo: trapianto del rene e pancreas, endourologia della via escretrice urinaria superiore e sviluppi nel campo della Litotrissia Extracorporea.

E’ stato Aiuto e successivamente Dirigente Medico, con incarico di Responsabile di Struttura Semplice presso la U.O.C. di Urologia, Dipertimento Uro-Nefrologico dell’ Azienda Ospedaliera di Rilievo Nazionale Antonio Cardarelli di Napoli dal 1991 al 2001.

Attualmente dirige la U.O.C. di Urologia presso l’Ospedale Umberto I (Presidio Ospedaliero Regionale di III livello), Dipartimento delle Discipline Chirurgiche, Azienda Sanitaria Locale di Salerno (ex ASL Salerno 1), in Nocera Inferiore (Salerno), con intensa attività clinica (10 Dirigenti Urologi, 20 posti letto, oltre 1500 procedure chirurgiche per anno).

I suoi principali campi di interesse sono attualmente: Urologia Mininvasiva (con particolare riferimento alla Chirurgia Videolaparoscopica), Urologia Oncologica (in particolare Prostata, Vescica, Rene), Calcolosi delle vie urinarie (Endourologia ed ESWL) e Chirurgia Uroginecologica (Incontinenza e Prolasso)

Fra il 1983 ed il 2008 ha sostenuto oltre 20 viaggi di studio e perfezionamento in Centri Urologici di Eccellenza in Europa e negli USA.

Ha personalmente eseguito più di 3000 interventi chirurgici in diversi settori dell’ Urologia e della Chirurgia dei Trapianti d’Organo

E’ Autore di oltre 160 pubblicazioni scientifiche edite a stampa in riviste nazionali ed internazionali e di oltre 400 presentazioni orali in Congressi e Conferenze Nazionali ed Internazionali.

E’ Autore di 22 pubblicazioni fra Tesi, Monografie, Capitoli in Libri di Medicina; di 119 Relazioni Ufficiali su invito in Congressi, Corsi, Conferenze; di 64 filmati scientifici presentati in Congressi Nazionali ed Internazionali.

Ha svolto le funzioni di Moderatore in 30 Sessioni, Tavole Rotonde, Workshop, in occasione di Congressi Nazionale ed Internazionali

E’ membro di numerose Associazioni Scientifiche Nazionali ed Internazionali: European Association of Urology (EAU), American Urological Association (AUA), European Society for Organ Transplantation (ESOT), Società Italiana di Urologia (SIU), Associazione Urologi Italiani (AURO.it), Association Française d’Urologie (AFU), Società Italiana di Urologia Oncologica (SIUrO) e Associazione Campana di Urologia (ACU).

E’ Responsabile Scientifico e Docente di un Corso di formazione in Chirurgia Urologica Mininvasiva con frequenza annuale dal 2003 presso la U.O. di Urologia dell’Ospedale Umberto I di Nocera, che prevede l’insegnamento teorico e la esecuzione di interventi chirurgici in diretta; è stato inoltre Responsabile Scientifico e/o Docente di numerosi altri Corsi indirizzati a Specialisti Urologi, Medici di Medicina Generale, Infermieri Professionali.

E’ Membro del Board Nazionale dell’ evento formativo DUOSTEP.

E’ Membro del Board Nazionale relativo al Progetto Position Paper sulla Silodosina

E’ stato Vice Presidente della Associazione Campana di Urologia e Coordinatore della Commissione Nazionale per la redazione delle Linee Guida sulla Calcolosi delle Vie Urinarie per conto della Associazione Urologi Italiani (www.auro.it), nonché Membro della Commissione Nazionale per la redazione delle Linee Guida sulla Iperplasia Prostatica Benigna per conto della Associazione Urologi Italiani; è anche membro del Comitato Scientifico della medesima Associazione dal 2003.