Mauro Caponera

Informazioni di contatto

Ospedale Civile – divisione di urologia
Via O.Capo, 2 - 03012 Anagni (FR)

Telefono: 0775/732289
Fax: 0775/728967
E-mail: mauro.caponera@auro.it

Note biografiche

È nato a Roma il 09.11.1959 e qui si è laureato e specializzato, frequentando sin dagli ultimi anni di laurea la Clinica Urologica, allora diretta dal Prof. Bracci, nella Divisione del Prof. Di Silverio.

Fin dall’inizio è stato assegnato all’ambulatorio ed alla ricerca sul carcinoma prostatico.

Dal 1984 al 1986 ha svolto pratica assistenziale presso lo “Stone Center” dell’Istituto Neurotraumatotologico Italiano” di Grottaferrata, sotto la direzione del Prof. M.Gallucci.

E’ autore e/o coautore di 15 pubblicazioni su riviste internazionali (prevalentemente Eur Urol), di 47 pubblicazioni su riviste nazionali e di 10 video presentati in vari Congressi Urologici. E’ ed è stato sperimentatore e/o cosperimentatore in 12 ricerche su nuovi farmaci e/o procedure diagnostico-terapeutiche. E’ stato tutor nell’ambito del progetto Prodest, organizzato per la stesura di percorsi diagnostici condivisi tra MMG e Specialisti Urologi dall’AURO.it.

Ha partecipato come relatore a circa 70 Congressi internazionali e nazionali, soprattutto nel campo dell’Urologia Oncologica, in particolare per il carcinoma prostatico.

E’ stato varie volte moderatore di sessioni scientifiche in Congressi Nazionali.

Dal 1993 presta servizio presso la Divisione di Urologia dell’Ospedale Civile di Anagni, come Aiuto dapprima e come Dirigente di I livello fascia A dal 1994.

E’ responsabile del Servizio di Urologia Oncologica presso lo stesso Ospedale.

E’ stato membro della Società Italiana di Urologia (SIU) fino al 1994. Dal 1993 è membro dell’Associazione degli Urologi Italiani (AURO.it), all’interno della quale ha fatto parte del gruppo per la formulazione del consenso informato alle procedure diagnostiche e terapeutiche sulla prostata nel 2001.

Ha partecipato a varie Consensus Conferences per la compilazione delle Linee Guida Nazionali prodotte dall’AURO.it.

Ha svolto attività di docenza per il Corso di “Biopsia prostatica ecoguidata”, con 4 edizioni annuali dal 2002 (circa 20 partecipanti l’anno).

E’ autore di un libro dal titolo “Iperplasia Prostatica Benigna”, pubblicato nel 1994, e coautore del libro “Il Carcinoma Vescicale”, edito nel 1995.

Attualmente è membro del Consiglio Direttivo Nazionale dell’AURO.it in qualità di rappresentante regionale del Lazio, per il secondo mandato consecutivo.

Ha organizzato due corsi regionali AURO.it negli ultimi 3 anni.

Nel settembre 2009 è stato inserito nel Comitato Scientifico AURO.it.