7° Congresso Nazionale Club della Litiasi Urinaria

Carissimi Colleghi ed Amici,
benvenuti a Firenze ed al VII Congresso Nazionale del Club della Litiasi Urinaria. Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito del Comitato Direttivo dell’Associazione Italiana Club della Litiasi Urinaria a svolgere a Firenze il VII Congresso Nazionale della Società.
Questo incontro biennale, divenuto ormai un importante appuntamento per tutti i Colleghi Urologi che si occupano di calcolosi urinaria, affronterà alcuni temi di particolare attualità, rilievo scienti co ed utilità nella pratica clinica della nostra disciplina.
La Scuola Urologica Fiorentina è stata sempre all’avanguardia in questo campo, con il Prof. Bracci prima ed il Prof. Costantini poi nella chirurgia della calcolosi a stampo, con il Prof. Turini che ha esteso l’indicazione all’ autotrapianto nel trattamento di forme selezionate di calcolosi complessa, con il Prof. Scapicchi antesignano della PCN. In ne negli anni ‘80 Firenze è stata una delle prime sedi italiane ad aver introdotto la Litotrissia Extracorporea nel trattamento della calcolosi reno-ureterale.
Gli ultimi 10 anni sono stati caratterizzati da una continua evoluzione nella gestione e nella terapia della calcolosi urinaria, con un progresso tecnologico entusiasmante che ha permesso di miniaturizzare e rendere più ef cienti, sicure ed attraenti le opzioni terapeutiche a disposizione, oltre a renderle fruibili ad un sempre maggior numero di specialisti.
Firenze è pronta ad accoglierVi nel prestigioso Auditorium di Santa Apollonia per gli incontri di approfondimento e discussione su vari temi di attualità in questa branca della nostra disciplina.
Successivamente ci trasferiremo nell’Aula Magna dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi da dove ci collegheremo con le sale operatorie della Clinica Urologica per assistere ad interventi di chirurgia in diretta eseguiti da esperti italiani ed internazionali.
Vi aspettiamo numerosi il 29 giugno a Firenze per condividere insieme questo momento di aggiornamento sulla calcolosi urinaria, augurandoci che la cornice in cui si svolgerà il congresso, all’interno del centro storico di Firenze, potrà offrire la possibilità a tutti voi di godere a pieno anche delle bellezze della nostra città. Cordiali e calorosi saluti.

Prof. Marco Carini Dr. Alfonso Crisci

 

Scarica il programma in PDF

Scheda iscrizione CLU